Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione l'utente dichiara di accettarli e di acconsentire al loro utilizzo.

    Ulteriori informazioni

naturamorta

B8 L’arte del segno: corso base dedicato al disegno

La natura morta

Docente: Laura Rastelli, artista

Martedì ore 20,00 - 22,00

9, 16, 23, 30 gennaio; 6, 13, 20 febbraio 2018

Sede: Scuola Media n°1 “Panzini”, P.le Gramsci - Rimini

Contributo € 110 + quota associativa € 20

I soggetti da disegnare sono innumerevoli e vari quanti sono gli elementi della realtà che ci circonda. Tuttavia, nel mondo dell’arte, alcuni generi sono privilegiati e più frequenti. La natura morta è costituita da oggetti disposti in modo armonico e in relazione tra loro; la somma delle caratteristiche di ciascun elemento crea un insieme che deve essere interpretato cogliendone gli aspetti del linguaggio visuale. Per rappresentare gli oggetti di una natura morta è necessario porsi nella condizione di indagare obiettivamente la realtà che ci sta di fronte, fino a comprenderne a fondo le caratteristiche e a capirne i segreti più nascosti.

Il corso intende far acquisire le conoscenze essenziali relative ai sistemi di rappresentazione grafica attraverso un primo approccio alle tecniche principali di restituzione grafica: grafite, sanguigna, carboncino.                                                          

Laura Rastelli