notizie

A8 Corso di giornalismo

Docenti: Francesca Magnoni, giornalista pubblicista presso Icaro TV e Radio Icaro. Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV

Lunedì ore 20,30 - 22,30

15, 22, 29 gennaio; 5, 12, 19 febbraio 2018

Sede: Università Aperta, via Gambalunga 74 - Rimini

Contributo € 80 + quota associativa € 20

Il percorso ha l’obiettivo di fornire competenze di base per sapere elaborare un racconto giornalistico, per essere in grado di cogliere le diverse potenzialità e differenze delle varie tipologie di media tv, radio e web e infine per essere più consapevoli di fronte ad una notizia. Il percorso illustra le basi teoriche e tecniche del giornalismo televisivo, radiofonico e del web, mira inoltre a fare acquisire la capacità di riconoscere una notizia, di confezionarla nel miglior modo possibile e di sapere distinguere tra una notizia buona e una cattiva. Al termine del modulo, gli studenti hanno acquisito le basi teorico-pratiche e sono in grado di scrivere per un qualsiasi formato, apprendendo il funzionamento di diversi linguaggi comunicativi. Breve storia della tv e della radio: come sono cambiate e perché, l’organizzazione di una redazione, contenuti e format, cosa diciamo e a chi ci rivolgiamo, i diversi tipi di notizia, come nasce e dove si trovano le fonti, le regole di una buona scrittura, come catturare il lettore, l’importanza di uno stile semplice e accessibile, la regola delle 5 W, l’attacco del pezzo e la struttura dell’articolo. Scrivere per la tv, la radio e il web.

Le prime quattro lezioni sono teoriche, le ultime 2 sono laboratoriali e sono tenute presso gli studi di registrazione di Icaro TV e Radio Icaro (Via Cairoli, 69). Il percorso prevede, quindi, anche esercitazioni pratiche utili a fissare le conoscenze teoriche acquisite: prove di conduzione, interviste, costruzione di programmi.

Francesca Magnoni

Simona Mulazzani