Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione l'utente dichiara di accettarli e di acconsentire al loro utilizzo.

    Ulteriori informazioni

apocps2

 

A11 Bis Laboratorio di scrittura narrativa - base

Docente: Lorenza Ghinelli, scrittrice

Mercoledì ore 20.30-22.30

2, 9,16, 23,30 maggio; 6 giugno 2018

Sede: Università Aperta, via Gambalunga 74 - Rimini

Contributo € 90 + quota associativa € 20

Prima ancora del pensiero razionale, è il pensiero narrativo a formarsi. Ognuno di noi ha bisogno di rappresentarsi la propria vita come qualcosa di coerente, proprio per questo, ogni giorno, noi riscriviamo la storia della nostra vita nella testa, creiamo associazioni per connettere ciò che altrimenti sarebbe sconnesso.

Durante il corso noi visioneremo assieme frammenti di film che hanno fatto la storia del cinema ( Psyco, Velluto blu, La morte corre sul fiume, Shining, Apocalypse now) e ragioneremo insieme su come siano stati scritti e quali escamotage siano stati utilizzati per generare suspense.

Verranno inoltre analizzate alcune immagini fortemente evocative e adatte a molteplici interpretazioni. Verranno di seguito proposti alcuni giochi di scrittura da compiere insieme, per imparare con maggior dimestichezza a cambiare punto di vista, scoprendo angolazioni inusuali e meritevoli di essere narrate.

Giocheremo, in un certo senso, a prestarci lo sguardo. Giudizio e ansia da prestazione non troveranno spazio. Scrivere è catartico, ludico e rivoluzionario.

Lorenza Ghinelli