ideale cittapic

B6 Le teorie dell’architettura dall’antichità al contemporaneo

Docente: Caterina Cardamone, architetto già docente all’Université Catholique de Louvain-la-Neuve e all’Universität Trier

Lunedì ore 20 - 22

21, 28 gennaio; 4, 11, 18 febbraio 2019

Sede: ACER, via Giuliano da Rimini, 8 - Rimini

Contributo € 60 + quota associativa € 20

Cos’ha in mente un architetto quando progetta una casa per abitare, un edificio sacro, uno spazio pubblico? Qual è l’idea di bellezza che informa le sue scelte progettuali, qual è la priorità nelle funzioni nello spazio che disegna, che posto ha la struttura, la costruzione materiale e la durabilità in tutto questo? Che immagine ha l’architetto dell’uomo che abiterà le sue costruzioni? Il corso propone un excursus sulla storia dell’architettura incentrato non sulle opere ma sugli scritti, sulla teoria e sui concetti su cui poggiano le scelte costruttive in un determinato periodo storico. Seguendo uno schema cronologico si seguirà lo sviluppo di alcuni temi che sin dall’antichità hanno attirato l’attenzione dei trattatisti: dall’origine dell’architettura attraverso i parametri che ne determinano la bellezza e la necessità sino al significato della comodità e l’immagine di uomo per la quale l’architettura è pensata, il rilievo dato alla struttura e alla tecnica e il rapporto tra costruito e natura.

1) Vitruvio

2) Gli scritti quattrocenteschi e Leon Battista Alberti

3) L’introduzione della stampa e la fondazione delle accademie

4) Il dibattito ottocentesco

5) La questione del moderno e l’architettura contemporanea.

Durante il corso verranno forniti i link per la maggior parte dei documenti citati e verranno distribuiti brevi testi, più difficilmente reperibili, che potranno fornire argomenti di discussione.

Caterina Cardamone