Paolo Veronesi è Professore Associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara. Autore di due monografie, I poteri davanti alla corte, Giuffrè, Milano, 1999 e Il corpo e la Costituzione, Giuffrè, Milano, 2007, ha altresì pubblicato decine di articoli sulle principali riviste di Diritto

pubblico e costituzionale. Ha tenuto numerose conferenze presso diverse università italiane. Dal 2000 cura, insieme ad altri colleghi ferraresi, la collana Amicus Curiae, edita da Giappicchelli (www.unife.it/amicucuriae). Dal 1995 è responsabile della redazione di Studium Iuris, rivista mensile dedicata alla formazione permanente del giurista, mentre, dal 1999, collabora stabilmente con la redazione della rivista Quaderni costituzionali, edita da Il Mulino.
Nel 2006 ha curato, con i colleghi R. Bin, G. Brunelli e A. Pugiotto, il volume «Effettività» e «seguito» delle tecniche decisorie della Corte Costituzionale, ed. Scientifiche Italiane, dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario dell'entrata in funzione della Corte costituzionale e patrocinato dall'Associazione dei Costituzionalisti. Fa parte del comitato scientifico del Forum sul Biodiritto dell'Università degli Studi di Trento.