Università Aperta
Un’identità forte in continua evoluzione

Orientata verso il lifelong learning (apprendimento per tutto l’arco della vita),ha dietro a sé un preciso progetto educativo e una finalità sociale.

Non è una scuola privata, non è un’azienda che vende corsi e laboratori. Università Aperta intende il proprio contributo all’educazione continua come un’operazione che non si limita a prolungare l’apprendimento nell’età adulta, ma che si rivolge anche alle fasce d’età scolare, nell’ottica di un’intesa e di una collaborazione fra scuola e soggetti culturali del territorio.

Università Aperta si caratterizza per la sua volontà di salvaguardare nell’educazione l’aspetto umanistico che rischia oggi di essere soffocato dalla visione e dalla formazione tecnologica dominante.

La nostra idea di persona prevede non solo competenze professionali in senso tecnico, ma capacità di “educarsi a pensare”, di valorizzare la fantasia e le emozioni, in una integrazione fra sapere e saper fare, che si va perdendo.

Il nostro progetto educativo si manifesta nell’unità e organicità con cui sono pensati corsi, seminari, laboratori che si muovono in varie direzioni, ma tutti con l’unica idea che li sottende e che li rende affini o complementari tra loro. In “una vita” una persona dovrebbe farli tutti! Lo sa chi ci segue da anni e ogni anno si iscrive a due o più corsi.

La nostra finalità sociale è palese: siamo convinti che un Paese cresce, se ogni cittadino cresce nel campo dell’educazione e dell’istruzione, e lavoriamo per questo.

Università Aperta opera nel territorio provinciale e in province limitrofe con la Sezione di Novafeltria.
L’utenza è varia per età e professione.
Partecipano ai nostri corsi studenti e lavoratori, tecnici, professionisti, insegnanti e pensionati.
Da qualche anno si è concretizzata un’intesa con alcune scuole, sia nella Primaria che nella Secondaria.

Università Aperta “vive” grazie a un folto gruppo di volontari che, nel direttivo, nel comitato scientifico, nelle commissioni, nelle segreterie e nei corsi dedicano tempo, doti personali, competenze specifiche per la realizzazione del progetto.