Alessandra Bitumi si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università degli Studi di Bologna, inoltre ha conseguito il dottorato in Istituzioni, Idee, Movimenti politici dell'Europa Contemporanea, curriculum Storia del Federalismo e dell'Integrazione Europea, presso l'Università degli Studi di Pavia, con un progetto di ricerca dal titolo European Union Visitors Programme: la Diplomazia Pubblica nella crisi transatlantica degli anni 70. Alla ricerca dell'identità europea.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano:
Il Parlamento europeo nella crisi transatlantica degli anni 70. Alle origini dello European Union Visitirs Program, in A. Bitumi. G. D'Ottavio e G. Laschi (a cura di), La comunità europea e le relazioni esterne 1957-1992, Bologna, CLUEB, 2008;
Obama e il vecchio continente: storia di un cambiamento, Imago Europae, anno III, n. 8, dicembre 2009;
The European Integration Process and the Transatlantic Relations, ed. Palgrave, 2010.