Francesca Castellani si è laureata nel 1978 in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna, e nel 1997 ha conseguito la laurea in Sociologia presso l'Università degli Studi di Urbino. Ha al suo attivo numerosi attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, tra questi un diploma di Master in "Tecniche gestionali della medicina di laboratorio", conseguito presso l'Università Tor Vergata di Roma nel 1994, e un diploma di "Tecnico ambiente e sicurezza" conseguito presso l'Istituto Fiorucci di Padova nel 1995. Dal 1990 al 1993 ha insegnato presso la Scuola per Infermieri Professionali di Vignola. In qualità di docente di Microbiologia ha partecipato al corso di aggiornamento per infermieri professionali su "Infezioni ospedaliere", presso il presidio ospedaliero di Riccione nell'anno 1997. Sempre in qualità di docente ha partecipato al corso "Tematiche organizzative e tecniche per il personale tecnico sanitario di laboratorio medico", svoltosi nel 1998 presso, e a cura, dell'Azienda USL di Rimini.