Lucio Cortella è attualmente professore ordinario presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Storia della Filosofia contemporanea e Storia della Filosofia moderna e contemporanea. Nel 1990 fu tra i fondatori, ed è attualmente uno dei coordinatori nazionali, del seminario nazionale di Teoria Critica, un seminario permanente di filosofia politica e sociale (con sede attualmente a Cortona). Presso l'Università Ca' Foscari dirige dal 1998 il Seminario di Teoria Critica, struttura libera di ricerca che vede la partecipazione di numerosi studiosi di altre università, ed è luogo di

formazione e confronto per giovani ricercatori. Fa parte del comitato scientifico delle riviste Fenomenologia e società, Annuario di Filosofia, Politica e società e dirige presso l'editore Mimesis la Collana di teoria criticaStudioso di Hegel e della filosofia del Novecento, si è occupato in particolare di teoria critica, dialettica, ermeneutica, filosofia pratica, teorie della razionalità e della modernità. I suoi studi seguono tre direttrici fondamentali: una nuova interpretazione del pensiero hegeliano, la ripresa della tradizione della teoria critica francofortese, l'elaborazione di una teoria formativa del riconoscimento.
Le sue pubblicazioni più recenti sono:
Autocritica del moderno. Saggi su Hegel - Il Poligrafo, 2002;
Una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa - Meltemi, 2006;
Teoria critica e metafisica - Mimesis, 2009.