Paolo De Benedetti si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino. Successivamente si è specializzato in Lingue Orientali presso l'Università Cattolica di Milano. Dal 1955 al 1965 è stato assistente volontario di ebraico presso la stessa università. Dal 1972 è docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Milano. È docente di Studi Biblici, Filosofia Biblica e Religione di Israele presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Istituto Trentino di Cultura. Dal 1982 al 2005 è stato docente di Antico Testamento presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Università degli Studi di Urbino. È membro della Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano, e membro del Comitato Onorifico della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano:
Quale Dio - ed. Morcelliane;
La morte di Mosè - ed. Morcelliane;
La chiamata di Samuele e altre letture bibliche - ed. Morcelliane;
E l'asino disse - ed. Qiqajon;
A sua immagine - ed. Morcelliane.