Giuliana Laschi è nata a Firenze, dove si è laureata in Scienze Politiche presso la facoltà Cesare Alfieri. Successivamente ha ottenuto il dottorato presso l'Istituto Universitario Europeo. Il suo principale ambito di ricerca è la storia dell'integrazione europea, in particolare la storia politica della PAC. Ha insegnato nella sede fiorentina di alcune università americane. Dall'anno accademico 1997/1998 insegna Storia dell'integrazione europea (Modulo dell'azione Jean Monet) all'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere. Inoltre insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì. Fa parte del Comitato scientifico del Punto Europa, per il quale si occupa della didattica sull'Unione Europea per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Forlì-Cesena.