Roberta Panni si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004, presso l'Università degli Studi di Bologna, successivamente si è iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale presso l'I.P.R. di Pisa-Rimini. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi corsi di formazione, convegni e seminari di studio. Oltre a svolgere la libera professione, ha svolto tirocinio pratico presso il Centro di Salute Mentale AUSL di Cesena, sede di Gatteo, presso la Comunità San Maurizio di Borghi, area tossicodipendenti minori, e presso il Centro di Salute Mentale AUSL di Imola. Dal 2008 è socia operatrice dell'associazione "A.T.M.A. Pet Terapy" (attività e terapie mediante l'animale). Dal 2009 è socia ed educatrice di sostegno per la cooperativa "Passo a passo". Negli anni 2006/2008 ha collaborato alla stesura di relazioni peritali privatamente e per il tribunale della Repubblica di San Marino.