danilodolci12apr

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare tre medaglie, quali suoi premi di rappresentanza, al progetto didattico “Memoria e Utopia” dedicato a Danilo Dolci.

L’ Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, ha promosso la rassegna “Memoria e Utopia” dedicata a Danilo Dolci, ed. 2012-2013.

Danilo Dolci, sociologo, triestino di nascita, dal 1951 al 1997 svolse in Sicilia attività di inchiesta e di intervento sociale costruendo dal basso socialità e comunità. Ne furono esempi i reali progetti messi in campo da Dolci: la “Radio Libera” popolare e di denuncia, l’ideazione del “Borgo di Dio” a Mirto per l’educazione maieutica reciproca rivolta ai bambini, la “Diga di Jato” per l’acqua democratica, la “Marcia per un mondo nuovo”, Lo “Sciopero alla rovescia” e i “Centri popolari di ascolto e discussione aperta”. Dolci sosteneva, infatti che “Una cosa è tendere a sostituirsi al vecchio potere e altro è creare nuovo potere in ciascuno. Insano è frodare, ma anche lasciarsi frodare; parassitare, ma anche lasciarsi parassitare, divenendo complici. L’adeguarsi all’ordine del dominio implica sia la responsabilità del dominatore che quella di chi si

lascia dominare”.

Sin dallo scorso settembre le sue innumerevoli azioni sociali e il suo pensiero di formidabile attualità rivivono tramite documentari audiovisivi e letture teatrali, nelle scuole e in spazi aperti al pubblico della città di Rimini.

Le scuole superiori di secondo grado di Rimini aderenti all’iniziativa e prime destinatarie della rassegna hanno abbracciato un percorso didattico che ha considerato e sviluppato i temi della democrazia partecipativa, dell’impegno educativo della non violenza, del pensare legale e del diritto al lavoro.

In particolare gli studenti dell’I.P.S.S.C. “L.Einaudi” insieme alla docente Roberta Piovaccari hanno trattato il tema “il potere e l’acqua”, gli studenti del Liceo scientifico statale “A. Einstein” insieme ai docenti Milena di Luigi e Francesco Succi hanno approfondito il tema “dal trasmettere al comunicare”, gli studenti e la docente Cecilia Franchini del Liceo classico “G.Cesare – M.Valgimigli” hanno discusso del tema “bisogna saper sperare…una democrazia partecipativa”.

Il 2 marzo il giovane regista palermitano Alberto Castiglione ha introdotto la proiezione del film Danilo Dolci, Memoria e Utopia, premio “un film per la pace” a cui hanno partecipato studenti e cittadini.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 12 aprile 2013 ore 16,00 presso la Sala del Giudizio Universale di Rimini quando gli studenti presenteranno i loro lavori finali alla presenza del giudice Piergiorgio Morosini e di Giuseppe Barone biografo di Danilo Dolci; al termine verranno consegnate alle scuole riminesi le tre medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La rassegna avrà il suo momento conclusivo e corale con la presentazione dello spettacolo teatrale “Cosmo vivo” di Serra Teatro la sera del 18 aprile.

Coordinatrice della rassegna: Gianfreda Margherita, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 3336950849