Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione l'utente dichiara di accettarli e di acconsentire al loro utilizzo.

    Ulteriori informazioni

Giovedì 18 aprile 2013 | h 21

Teatro degli Atti | Rimini

 

Laboratorio di Teatro Civile | Serra Teatro

Università Aperta di Rimini

 

presentano

 

 

PER UN COSMO VIVO

ciascuno cresce solo se sognato

 

 

E’ una terra desolata quella in cui, nell’immediato dopoguerra, sceglie di spendere la propria vita Danilo Dolci. Quella Sicilia Occidentale di struggente bellezza, dove l’autorità invece di esercitare il “potere” (posso quindi faccio) e riconoscere valore a terra e gente, esercita il “dominio” (domino e reprimo).

Contro questo dominio – violazione smaccata della libertà e di una Costituzione che rende l’uomo libero e uguale, recentemente conquistata – si scaglia Dolci suscitando nelle popolazioni locali uno spirito di giustizia e di legalità che uno Stato in armi, sorretto e osannato da una Curia cieca e compromessa, non sa né vuole promuovere. Anzi si scaglia contro chi prova a prendersi cura del proprio destino e di quello della comunità.

La desolazione è la miseria generata e confermata dal dominio.

Ma la bellezza sopravvive nella luce che quotidianamente il sole regala a quegli ulivi e a quel mare, e nelle storie che ogni umile contadino, pescatore, bracciante sa vivere e raccontare.

E’ questa bellezza - origine di un cosmo vivo - che il nostro laboratorio teatrale va ad indagare, attraverso la ricerca di una modalità di lavoro che impiega il metodo maieutico di Danilo Dolci, l’ascolto della sua poesia e dei suoi scritti, la trasformazione dei suoi racconti in un coro che osserva vicende, lontane nel tempo, che ci parlano anche oggi.

 

 

partecipanti al laboratorio

Milena De Luigi, Maria Giovanna Donini, Stefania D’Urso, Emanuela Giovanardi, Cinzia Leoni, Elena Lizzo, Jenny Marino, Fiorella Massari, Nino Montanari, Lucio Morri, Eleonora Paci, Sofia Santinato, Paola Selleri.

 

conduzione del laboratorio

Pier Paolo Paolizzi e Nicoletta Fabbri

 

regia dello spettacolo finale

Pier Paolo Paolizzi

 

con la collaborazione di

Nicoletta Fabbri

 

 Ingresso libero