Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione l'utente dichiara di accettarli e di acconsentire al loro utilizzo.

    Ulteriori informazioni

locandina libro pascoli 1

Sabato 18 maggio, ore 17, Istituto Musicale Lettimi di Rimini

Pierluigi Moressa presenta il libro

“Pianger di nulla. Gli affetti di Giovanni Pascoli”

 

Iniziativa a cura di Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”

«La poesia di Giovanni Pascoli mi appassiona da molti anni. Oltre i motivi principalmente letterari che attraversano le pagine del poeta di San Mauro, i suoi versi contengono un microcosmo che presto si dilata al grande mondo degli uomini, ai tre regni della natura, allo smisurato universo, all'invisibile paese

delle anime. [...] Nel 2012, anno di celebrazioni centenarie, le iniziative che ricordano il secolo trascorso dalla sua morte si sono moltiplicate con l'effetto di rendere ancora moderno, ancora attuale il profilo di Pascoli fino a proiettarvi ciò che oggi desideriamo, ciò che di più urgente avvertiamo entro e fuori di noi stessi».

Così Pierluigi Moressa, nell’Introduzione al suo volume “Pianger di nulla. Gli affetti di Giovanni Pascoli”, pubblicato l’anno scorso dall’editore riminese Raffaelli, spiega il suo interesse per il poeta romagnolo.

Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini organizza una presentazione del libro di Moressa, che si terrà nell’auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi (via Cairoli, 44), sabato 18 maggio alle ore 17.

La giornalista Francesca Magnoni intervista l’autore.

Interviene Gianfranco Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli.

Commento musicale di allievi dell’Istituto Lettimi.

L’autore

 

Pierluigi Moressa, nato a Forlì il 31 agosto 1959, è medico psichiatra. Dopo aver lavorato a lungo al servizio delle istituzioni pubbliche, svolge ora attività privata. Membro associato della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) aderente all’I.P.A. (International Psychoanalytical Association), è socio del Centro Psicoanalitico di Bologna.

Giornalista pubblicista, si interessa da tempo del rapporto tra processi di pensiero e attività creativa. Suo campo d’indagine sono le arti tradizionali e la poesia. Collabora con la stampa, attraverso rubriche culturali, con attenzione anche alla ricerca di un possibile parallelo tra vicende biografiche ed espressioni della mente dell’artista. Sostiene che l’opera d’arte, come tutte le manifestazioni della creatività e della felicità del vivere, non debba essere spiegata, ma soltanto accostata rispettosamente, con attenzione a ciò che l’autore ha inteso trasmettere. In questo si realizza un possibile contatto con la “poetica dei sentimenti”.

Ha scritto saggi su figure appartenenti al mondo dell’arte e della cultura; si è dedicato all’approfondimento di temi locali, pubblicando alcune guide storico-artistiche riguardanti città e luoghi della Romagna. Dirige per Foschi editore la collana di testi psicoanalitici “La relazione che cura” creata nel 2009. Collabora col sito www.tv-arte.tv ove pubblica commenti di critica artistica.

È socio onorario dell’Associazione Amici dell’Arte di Cervia, ordinario dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro, corrispondente dell’Accademia Pascoliana di San Mauro, sostenitore de La Bendandiana di Faenza, membro dell’Associazione Medici Scrittori Italiani, delle associazioni culturali “La Foglia” di Forlì e “Impronte Adriatiche” di Rimini, dove tiene conferenze con una particolare attenzione alle vicende della storia e al rapporto dell’uomo con l’elemento marino.

 

 

Ufficio stampa Università Aperta: manuela angelini, cell. 348 2201384, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.