Attenzione
  • EU e-Privacy Directive

    Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione l'utente dichiara di accettarli e di acconsentire al loro utilizzo.

    Ulteriori informazioni

loreto23ottobre

A LORETO LA MADDALENA DI SGARBI:

”La Maddalena tra peccato e penitenza”- DOMENICA 23 OTTOBRE

Al Museo dell’ “Antico Tesoro della Casa di Loreto” si apre la mostra dedicata ad una delle figure femminili più interessanti e controverse di tutto il Cristianesimo: cinque secoli di storia dell’arte raccontati in 50 opere

Cari soci

 Si è aperta al pubblico a Loreto la mostra, curata da Vittorio Sgarbi, dal titolo “LA MADDALENA, TRA PECCATO E PENITENZA”, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il percorso inizia con SIMONE MARTINI e finisce con CANOVA. Un viaggio emozionante nella storia dell’iconografia di Santa Maria Maddalena, attraverso “capolavori assoluti, senza eguali nel mondo, che stanno nelle Marche” come li ha definiti lo stesso Sgarbi. Fra le opere in mostra “La Maddalena” di CARLO CRIVELLI, in un percorso espositivo che vede la figura della Maddalena in un atteggiamento sensuale e insieme di pentimento. Così si connotano per esempio “La Maddalena in meditazione” di GUIDO CAGNACCI, l’”Estasi della Maddalena” di STERN e la “Cena in casa di Simone” di MORETTO DA BRESCIA.

La Maddalena ha determinato degli assoluti capolavori, tra i quali vanno ricordati la sublime “Maddalena Penitente” di GENTILESCHI e “La Maddalena” di GIOVANNI GUERRIERI. In tempi più recenti è certamente da citare la meravigliosa “Maddalena penitente” di un piccolo pittore, ANTONIO CAVALLUCCI, ma di una dolcezza senza fine. Presenti anche la “Maddalena piangente” di GUIDO MAZZONI, la “Maddalena in contemplazione della croce” di MATTEO LOVES e “La Maddalena” di DESIDERIO da SETTIGNANO .

Domenica 23 Ottobre andremo in visita alla mostra secondo il programma allegato a questa mail.

La mattina inizierà con una visita a Palazzo Leopardi a Recanati, nei pressi di Loreto, dove potremo vivere l’intima atmosfera creativa del grande poeta e quindi visitare brevemente l’antico centro storico marchigiano.

Ci ritroveremo quindi a pranzo tutti insieme per assaggiare le tipiche specialità delle Marche, per poi nel pomeriggio visitare il Museo dell’Antica Casa di Loreto e al suo interno la mostra “La Maddalena tra peccato e penitenza”.

Una bellissima passeggiata per godere arte e paesaggio in piacevole compagnia degli amici.

A tutti i migliori saluti