picassolugano

Cari soci,
per chiudere l'anno accademico Università Aperta vi propone una imperdibile visita d'arte a Lugano il 9 e il 10 giugno per visitare la mostra di Picasso e la città stessa.
La mostra:
Picasso - Uno sguardo differente
Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano rende omaggio al grande maestro spagnolo con la mostra Picasso. Uno sguardo differente, realizzata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi – depositario della più ampia e completa raccolta di opere dell’artista – e curata da Carmen Giménez, fra i massimi esperti della sua opera.
Mettendo in relazione con criterio inedito 105 opere su carta e 15 sculture che coprono un arco cronologico che si estende dal 1905 al 1967, la mostra documenta l’evoluzione del linguaggio di Pablo Picasso nel corso degli anni e sottolinea il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte del Ventesimo secolo.
Accanto ad alcuni fra i più noti capolavori dell’artista, il percorso espositivo presenta opere della collezione personale di Picasso offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare anche creazioni meno note, o mai precedentemente esposte, e cogliere aspetti sorprendenti e intimi della sua poetica.
Si dice che quando morì ormai novantunenne Picasso tenesse ancora la matita in mano. Nei disegni e nelle opere su carta risuona infatti la dimensione più personale dell’artista. Nella mostra sono numerosi i riferimenti alle figure femminili, ai luoghi, alle circostanze che hanno segnato la sua vita. L’esposizione è dunque un occasione non solo per avvicinare l’opera, ma attraverso di essa, anche la personalità del grande maestro spagnolo.
(Descrizione tratta dal sito http://www.masilugano.ch)
La città: Lugano
Adagiata sulle sponde di un lago, con le Alpi sullo sfondo, Lugano è una città unica. Tra i posti da visitare troviamo la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, la colorata e allegra Piazza della Riforma cuore della città. Altra meraviglia di Lugano, il Lungolago è la strada su cui affaccia Villa Ciani, il polmone verde cittadino, al cui interno sorge il museo di storia naturale. Attiguo alla villa è il lido, la grande spiaggia di Lugano.
Parallela al lungolago si trova via Nassa, caratterizzata da eleganti portici, che ospitano negozi dei grandi marchi internazionali e altri eleganti boutique e gioiellerie.

Sabato 9 giugno
Ore   6,00    Ritrovo e partenza da via Caduti di Marzabotto (parcheggio sindacati)

Ore  12,00    Arrivo a Lugano. Sistemazione in Hotel e pranzo.
Ore  16,00    Visita guidata alla mostra di Picasso (120 opere – 105 disegni – 15 sculture)
Ore  18,00    Visita libera alla città di Lugano.
Ore  20,00     Cena in Hotel. Pernottamento.
Domenica 10 giugno
Ore  7,30/9   Colazione in Hotel

Ore  9,45     Possibilità di fare un’escursione in battello lungo le rive del lago di Lugano (80 minuti circa)
Ore 12,00     Pranzo libero nei tipici locali del lungolago a Lugano
Ore 16,30     Partenza in bus per Rimini. Arrivo previsto alle ore 22 circa.
* quota individuale di partecipazione: euro 220,00
La quota comprende: Viaggio, pensione completa in Hotel, entrata al Museo con visita guidata, assicurazione.
Supplemento camera singola euro 25. Iniziativa riservata ai soci.
Si prega di comunicare entro il 22 maggio la partecipazione con relativo acconto.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Università Aperta nei seguenti orari:
Lunedì e mercoledì ore 10-12; Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato  ore 10-13